AS ROMA - UDINESE / CALCIO : Precedenti favorevoli: Contro l'Udinese bottino pieno quasi sempre
La Roma torna nel suo stadio dopo la figuraccia contro il Lecce per cercare di risollevare le sorti di questa stagione: la classifica impone l’obbligo di non distrarsi più da qui alla fine. Quella di mercoledì sarà la 76° sfida in assoluto tra le due compagini, tutte disputate nella massima serie e ripercorrendo i precedenti emerge che il bilancio è favorevole ai giallorossi che si sono imposti in 34 occasioni, contro le 19 dei bianconeri e il pareggio si è registrato in 22 occasioni.
IN CASA - È la 38° volta che la Roma ospita l’Udinese e in casa la Roma ha ottenuto quasi sempre bottino pieno con 20 vittorie, 12 pareggi e appena 5 sconfitte. L’ultima volta all’Olimpico nel girone d’andata della passata stagione in cui la Roma ha vinto per 2 a 0 grazie alle reti di Menez e Borriello, un gol per tempo entrambi di pregevole fattura. L’ultimo pareggio il 7 marzo 2009: Roma e Udinese chiusero sull’1 a 1 e al vantaggio ospite siglato da Felipe rispose Vucinic al 62°. Per trovare l’ultima vittoria esterna dell’Udinese dobbiamo riandare alla stagione 2005- 2006: nel girone d’andata, alla seconda giornata, i bianconeri s’imposero all’Olimpico per 1 a 0 grazie ad una rete di Muntari. Una vittoria che fa il palio con quella dell’anno prima: i giallorossi allora allenati da Del Neri furono travolti davanti ai suoi tifosi dall’Udinese che con Iaquinta e Pizarro riuscì a battere la Roma per 3 a 0. Larga vittoria della Roma nella stagione 2009 – 2010: i giallorossi prevalsero per 4 a 2. Toni aprì le danze e Vucinic raddoppiò, ma una doppietta di Di Natale permise ai friulani di pareggiare. Ci pensò Vucinic con due reti a dare alla sua squadra una vittoria importante. Maggior differenza reti nella stagione 1998-1999 con la vittoria della Roma per 4 a 0 con le reti di Di Francesco, che firmò una doppietta, Totti e Paulo Sergio.
Una partita difficile, in un momento delicato della stagione, ma la Roma non può pensare solo al futuro: soprattutto per i tifosi deve evitare l’ennesima debacle.
AsRoma24.com
Nessun commento :
Posta un commento