Dopo la sconfitta di Milano ci si interroga su Totti. Finito o indiscutibile?
NEWS DELLA GIORNATA. Il day-after di Milan-Roma nelle rubriche a cura di Romanews.eu. Al centro delle critiche anche Kjaer. Domani la ripresa degli allenamenti. Oggi in campo la Serie A..
NEWS DELLA GIORNATA - La domenica che segue la sconfitta della Roma a San Siro contro il Milan è stata caratterizzata dal dibattito sul ruolo di Francesco Totti nel nuovo progetto giallorosso. Il capitano ieri ha mancato l’occasione del 2-0 tentando un pallonettolezioso su Abbiati.
‘SENTI CHI PARLA…ALLE RADIO’ - Romanews.eu ha raccolto le voci degli opinionisti intervenuti nelle emittenti capitoline. Pareri discordanti sul 2-1 subito a Milano. Secondo l’inviato Sky Angelo Mangiante ”la fotografia di tutta la stagione della Roma sta nel secondo gol di Ibrahimovic, in mezzo a due centrali, con uno dei due molto svagato“.Alessandro Paglia, speaker di Rete Sport, afferma che “la Roma meritava di perdere, la squadra ha giocato male. Il Milan ha preso un palo e una traversa“. A proposito del tema del giorno, la prestazione di Totti, il giornalista de La Gazzetta dello Sport Massimo Cecchini si pronuncia così: “Totti diventa il parafulmine ideale, se la stagione va cosi’ Luis Enrique potrà dire almeno di averlo fatto giocare. E’ un peccato che un giocatore come lui debba diventare una sorta di alibi“. Di diverso avviso Alessandro Austini de Il Tempo, secondo cui ”Totti, nelle condizioni in cui era ieri, non doveva giocare. E’ evidente che Luis Enrique non tratti Totti con i parametri utilizzati con altri giocatori. Ma è un eccesso di riconoscenza nei confronti di Totti“. La sintesi del ruolo del capitano nella nuova era giallorossa sta nelle parole di Ilario Di Giovambattista a Radio Radio: “Da una parte Totti è indispensabile ma dall’altra può essere un freno“. Fabrizio Aspri difende invece il simbolo degli ultimi venti anni della Roma: “Totti non avrebbe dovuto lasciare il campo. Non per merito, ma per dargli la possibilità di riportare in carreggiata la sua prestazione. Mai contro Totti“. Per Massimiliano Magni di Retesport non bisogna fare drammi: “Totti ha sbagliato la partita, ha sbagliato l’occasione che poteva chiudere il match ma è chiaro che tutti possono sbagliare. Per nostra fortuna, il Capitano ha sbagliato poche volte quindi tendiamo a ricordarcene“. Secondo Massimo Ruggeri bisogna tutelare il numero 10 giallorosso: ”sarebbe imperdonabile se Totti dovesse dividere l’opinione del tifo. Totti non è un calciatore, Totti è molto di più. E’ un giocatore che rimarrà unico nella Roma“.
DITE LA VOSTRA - Più sbilanciati contro il capitano i tifosi, che ci hanno scritto numerosi al nostro indirizzo: tifosi@romanews.eu. Tanti coloro che parlano di un “Totti finito“, o di un giocatore addirittura ”da dopo-lavoro ferroviario“. Secondo David da Roma “non bisogna dimenticare cosa ha fatto per la Roma, ma stiamo facendo la fine dei napoletani che cantano ancora Maradona“. Riccardo da Teramo descrive il capitano come “un rottame, che corricchia per il campo. Adesso sbaglia anche i gol che un tempo faceva ad occhi chiusi! Che vada in pensione“. Una frangia di tifosi giallorossi lo difende: “Provo rabbia, ed incredulita’ per due o trecommenti vergognosi contro Totti! Prendersela con il Capitano, reduce da un infortunio, perche’ ha sbagliato un gol e’ una cosa indegna” tuona Alessandro da Genova. “Totti non si discute e prima di parlare di lui bisogna lavarsi la bocca, semplicemente non doveva giocare titolare per le sue condizioni” sentenzia Matteo da Lecce. C’è invece unità di vedute, tra i sostenitori giallorossi, a proposito dellaprestazione di Kjaer, autore di un errore che ha favorito il gol-vittoria di Ibrahimovic: “Quante partite ci ha fatto perdere?” si chiede Massimiliano. “A Kjaer serve l’insegnante di sostegno!” ironizza Guido da Firenze. Alcuni si sono invece soffermati sugli episodi arbitrali: ”Sul primo gol il fallo su Heinze l’80% delle volte te lo fischiano” sostiene Lorenzo da Roma.E secondo Gabriele “nessuno parla del fuorigioco di Ibra“. Più generale la riflessione di Sasha da Perugia: “Con le grandi di questo campionato non ne becchiamo una; segno che siamo inferiori alle squadre che ci precedono“. C’è anche spazio per alcunicommenti ironici: “Ieri al secondo goal di Ibra, ho rimpianto tantissimo Simone Loria!” scrive Roberto da Brindisi, mentreFabio invita Sabatini a comprare in difesa Topolino, Paperino, Pippo e Pluto. Nonostante tutto, però, “in Roma We trust ! (Abbiamo fiducia nella Roma!)” conclude Mamoot dall’Iran.
Nessun commento :
Posta un commento